Tasmania – spirito ed essenza della natura -styled by Barbara

Tasmania, un Paese ricco di natura dal fascino insolito.

Tassie, cosi l’isola viene chiamata, è una meta assolutamente da scoprire per chi ama un viaggio all’insegna dello sport all’aria aperta. Il patrimonio naturalistico dell’isola infatti offre moltissime opportunità per fare attività di bushwalking, ciclismo, rafting e Kayak.

Il mare della Tasmania

Dicembre. Atterro a Hobart , capitale della Tasmania e una delle città più vecchie del Paese, subito respiro un’atmosfera amichevole, giovane e vivace. I festival, i ristoranti, i locali sono numerosi. Curioso il fatto che gli abitanti sembrano dover partire per dei safari o recarsi nel bush da un momento all’altro!

Ad Hobart ho il piacere di partecipare al Taste of Tasmania, una manifestazione, la più importante del Paese, dove puoi degustare tutti i prodotti locali e scoprire i sapori culinari della Tasmania. Si parte dal pesce fresco, frutta ed eccellenti vini  ! Ottima la loro birra la BOAGS !   La musica e l’aria di festa creava un’energia pazzesca. In effetti è una manifestazione che richiama tantissime persone, giovani in primis !

 

Hobart è anche il porto di arrivo della più celebre ed impegnativa regata velica: Sydney Hobart Yacht Race. Le barche partono da Sydney e alla vigilia di Capodanno arrivano ad Hobart. Quando le imbarcazioni tagliano il traguardo e la regata termina, si da inizio alle celebrazioni e la festa va avanti ad oltranza.

Procedo con il mio viaggio lungo la penisola di Frecynet. Alloggio nella graziosa cittadina di Coles Bay da dove si parte per l’esplorazione del Frecynet National Park, uno splendido parco ricoperto di erica, e fiori selvatici; per chi ama la natura è il paradiso. Lunghi sentieri escursionistici con vari livelli di difficoltà portano alla scoperta del bush (la vegetazione) e dei suoi abitanti: wallaby (piccoli  canguri), wombati (un mix tra un koala e un orsetto)  e diverse specie di uccelli.

Anche la persona  più pigra rimane rapita dal fascino di questo parco. Mi sembra di vivere in una favola incantata dove la natura stessa prende vita. Gli enormi alberi diventano amici accoglienti.  Spesso mi ritrovo a voler abbracciare i tronchi o a riposare sotto di essi respirando un’atmosfera davvero surreale.

L’arrivo di uno dei sentieri porta alla bellissima Wine Glass Bay, una baia di sabbia bianchissima a forma di calice con un mare blu intensissimo. Purtroppo il nome richiama il periodo in cui venivano uccise le balene e il mare si tingeva di rosso. Fortunatamente questa pratica oggi, non avviene più!

Attraverso la zona di Launceston che rappresenta il punto di partenza per l’esplorazione delle aziende vinicole di Tamar Valley; si possono fare delle ottime degustazioni di vini e prodotto locali. Sempre da Launceston si raggiunge facilmente la  graziosa Evandale che ospita i Campionati mondiali di biciclette antiche.

Arrivo alla fine a Cradle Mountain, Parco Nazionale Patrimonio dell’Unesco, che racchiude il meglio della fauna e della flora tasmaniana. E’ in questo territorio che mi dedico ad una bellissima passeggiata, la Enchanted Walk che passa accanto a magnifiche cascate attraverso una foresta pluviale. Raggiungo poi il Lago St. Claire, il più profondo lago australiano, circondato da alte montagne: il mix dei colori circostanti crea uno scenario davvero incantevole.

Tassie, è davvero il paradiso degli amanti dello sport all’aria aperta. Gli appassionati non si perdano l’ Overland Track, il più famoso bushwalk della Tasmania.

Vuoi altre informazioni? wikipedia ha mille dettagli su questo splendido paese da visitare

Tasmania: Consigli e idee

  • Periodo consigliato: da dicembre a marzo
  • Documenti: passaporto e visto
  • Fuso Orario: 8 ore durante l’ora legale
  • Vaccinazioni: nessuna obbligatoria
  • Valuta: dollaro australiano – 1 AUD = €0,72
  • Guida: guida a sinistra ed è  richiesta la patente internazionale
  • 1 boccale birra: 6 AUD
  • Menu classico di Mcdonald: 10 AUD

Tasmania, una meta che  rappresenta una bellissima estensione dopo un bel viaggio itinerante in Australia del sud.. all’altezza delle migliori aspettative di chi ricerca l’essenza della natura !

 

 

Share on Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *