Leonardo Parade 30 marzo 2019 – Museo della Scienza e della Tecnica

 

Leonardo Parade è la prima iniziativa nazionale e internazionale realizzata nell’ambito delle celebrazioni per i cinquecento anni  dalla morte di Leonardo da Vinci.


La mostra temporanea per Leonardo Parade , presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, mette in scena una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati negli anni ’50 interpretando i disegni di Leonardo e affreschi di pittori lombardi del Cinquecento, concessi in deposito nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera, diretta allora da Fernanda Wittgens. Accanto alle macchine sono esposti modelli di architetture militari e civili in gesso e terracotta, restaurati negli ultimi anni e da tempo non visibili.

Su due grandi pareti, gli affreschi strappati di Brera evocano le rastrelliere dei depositi museali, costituendo una suggestiva quadreria dove i dipinti sono presentati per luogo di provenienza, in molti casi chiese ed edifici scomparsi di Milano. Tra gli autori presenti, un ruolo fondamentale è costituito da Bernardino Luini, tra i maggiori leonardeschi, che nei primi decenni del XVI secolo è uno dei pittori di maggior successo in Lombardia.

La mostra è un accostamento insolito tra arte e scienza in un percorso inedito che attraversa i diversi campi di interesse e studio di Leonardo, valorizzando la collezione storica del Museo, la più importante al mondo.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 16.15 all’ingresso del  Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, via San Vittore 21.  Inizio visita ore 16.30.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  • 20 euro  persona tramite iscrizione via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita
  • 18 euro a persona per gli amici di Charu

La quota comprende:

  • Ingresso prenotato e senza coda alla mostra
  • Visita guidata con una guida-storico dell’arte
  • Sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati).
  • Prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 

 

 

Share on Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *