San Pietroburgo – Il racconto di Daria e Silvio per “gli amici di Charu”

SAN PIETROBURGO,  TERRA DEGLI ZAR – IL RACCONTO DI DARIA E SILVIO

Era molto tempo che volevamo aggiungere alla nostra ‘special list’ delle città europee viste San Pietroburgo.
E quest’anno, approfittando dei lunghi ponti di primavera siamo finiti per caso in questa incredibile città russa. Si, perché inizialmente tu sai molto bene Barbara, eravamo diretti in Giappone, alla scoperta dei ciliegi in fiore!
L’amara delusione di una splendida esperienza naufragata per motivi di lavoro si e’ trasformata in un piacevolissimo viaggio tra arte, cultura del nord e storia.


Il sapore di una antica metropoli e la regalità imperiale degli Zar si percepisce in ogni angolo; gli enormi viali, i palazzi meravigliosi, i canali che le hanno fatto guadagnare il titolo di “Venezia del nord”. Le coloratissime chiese ricchissime di fregi e mosaici, gli immensi parchi, le collezioni d’arte tra le piu’ ricche del mondo, ti fan girare la testa per quantità e stupore!


Per non parlare della cucina, una piacevolissima sorpresa perché diciamocelo… i paesi del nord solitamente non brillano per inventiva e gusto! Dalle scorpacciate di pelmeni, i loro ravioli nazionali, alla sofisticatezza del caviale o numerosissimi altri piatti della tradizione antica, si possono gustare con pochi rubli piatti preparati con cura anche in taverne collocate nei seminterrati di molti storici palazzi.


La popolazione e’ molto ospitale e ben disposta verso lo straniero rispettoso e curioso delle loro tradizioni.
Una vera rivelazione che ha arricchito la nostra special list senza dubbio!
Da consigliare sicuramente a tutti gli amanti dell’arte e della storia, ma anche ai ragazzi che possono approfittare dell’estate per i vari festival musicali che stanno organizzando nelle piazze o delle famose notti bianche russe!
Solo un consiglio: scarpe comode perchè  questa meravigliosa città russa  e’ enorme e si cammina tantissimo!

Grazie Barbara per la segnalazione all’hotel a nostro favore che ci ha fatto ottenere senza costi aggiuntivi una stanza superior degna di uno zar, era super!!👍🏻😃

Daria e Silvio

Share on Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *