Viaggiare con Charumati ai tempi del coronavirus: Un tuffo nell’arcipelago maltese

 

QUINTO APPUNTAMENTO

UN TUFFO NELL’ ARCIPELAGO MALTESE: MALTA E GOZO

Scommetto che quando si parla di Malta, la maggior parte di voi pensa alle vacanze studio per ragazzi. Già, perché l’isola nel nostro immaginario è la meta ideale dove studiare l’inglese. Ma visitandola, esplorandola, immediatamente ci si rende conto che Malta è molto, molto di più. Un luogo per ragazzi e per adulti dove tutti possono trovare ciò che cercano. Vicinissima all’Italia, permette di trascorrere un weekend in tutta serenità e godere delle bellezze dell’isola.

Malta e Gozo sono approdate nel mio “mondo” nel 2015 al matrimonio in stile anni ’20 di Anna e Franco. I miei migliori amici. Tra una piuma e una collana di perle, un drink e un passo di charleston, ho conosciuto Federica Brunini, scrittrice, giornalista e travel blogger, residente all’epoca tra Malta e Gozo. Da quella sera abbiamo iniziato a collaborare per lavoro, dopodichè l’anno scorso abbiamo deciso di unire ancora di più le nostre professioni, organizzando dei weekend nei luoghi che fanno da sfondo ai suoi libri.

Nasce cosi la mia “linea” CHARUMATI E I VIAGGI CON LA SCRITTRICE in cui le lettrici hanno la possibilità di incontrare personalmente l’autore. Non è da tutti avere questo privilegio!

Solitamente si incontra l’artista ad una conferenza, ad un evento, ad un firmacopie e si esce con il libro autografato dopo aver scambiato giusto qualche parola. Ma agli eventi CHARUMATI E I VIAGGI CON LA SCRITTRICE si trascorre un weekend e insieme, si scoprono i luoghi del romanzo, i retroscena e le curiosità che hanno portato lo scrittore a dar vita ai personaggi e a tutto il romanzo. Non è fantastico??

Trasformare in realtà luoghi che si erano solo immaginati!

Se volete approfondire questa parte vi invito poi a leggere il mio post: http://www.charumati.it/…/malta-gozo-sulle-tracce-del-roma…/

Ahimè, causa COVID 19 siamo riusciti ad organizzare solo il Viaggio a Malta e a Gozo, ma in programmazione quest’anno c’era anche la Provenza e una nuova avventura sulle isole maltesi. Ma non disperate, neanche il virus ci fermerà, ritorneremo a viaggiare, VE LO PROMETTO!!!!

E allora, ecco le mie proposte letterarie e cinematografiche:

L’ARTE DI LEGGERE

DUE SIRENE IN UN BICCHIERE di Federica Brunini

Gozo. Il romanzo racconta la storia dell’incantevole B&B delle sirene stanche dal portone turchese e composto da sole quattro stanze. Una locanda tanto affascinante quanto nascosta e remota ai più. Non si trova infatti sui portali di prenotazioni online o nelle agenzie viaggio. Si deve scrivere una lettera con le motivazioni per cui si richiede “rifugio” e solo i meritevoli che ricevono una busta azzurra con il simbolo di una sirena che conferma il soggiorno, può accedervi. Cinque gli ospiti che cercano risposte ai lori dilemmi. Due invece le padrone di casa che aiutano gli invitati a trascorrere un soggiorno detox e a rimettere insieme pezzi della loro vita o ad entrare nel profondo del proprio essere…

Una lettura fluida, piacevole, un romanzo che fa sorridere ed emozionare. Impossibile non immedesimarsi in ognuna delle protagoniste, tanti gli spunti di riflessioni e tante le chicche che scatenano un fermento al proprio Io. Si crea un vero Tsunami di emozioni dalla nostalgia, alla paura, alla tristezza ma anche alla felicità, alla gioia e all’ottimismo.

“Tutti, prima o poi, hanno bisogno di una locanda della tregua. Di un luogo che accolga quello che ci portiamo addosso: ferite, sensi di colpa, rimpianti, disperazioni, dolori, indecisioni, rimorsi, perdite, paure. Un posto dove il tempo si ferma accanto a noi per sostenerci senza sfidarci, incolparci o incalzarci. Dove non ci sono ieri e nemmeno domani. Soltanto una lunga riga di oggi, di adesso, di ora in avanti. “


CIAK SI GIRA

Lo sapevate che una delle serie tv più amate e sto parlando di Games of Thrones è stato girato tra Malta e Gozo? Lo sapevate che Il Gladiatore, film di grandissimo successo che ha regalato l’Oscar a Russel Crowe ha come scenario Il Forte Ricasoli dove venne ricostruita l’antica Roma? E anche la pellicola TROY che vede un indimenticabile Brad Pitt trova il suo set proprio qui?

BY THE SEA con Brad Pitt e Angelina Jolie

Film drammatico dai risvolti romantici che vede nel 2015 la coppia Jolie-Pitt ancora insieme. Girato sull’isola di Gozo (durante la loro luna di miele), l’isola nel film fa da controfigura al sud della Francia. La coppia si trova ad interpretare uno scrittore in crisi d’ispirazione e una ex ballerina caduta in depressione che ha nella mente un trauma misterioso. Un matrimonio in difficoltà caratterizzato da egoismi e dalla voglia di ferire l’altro. Un viaggio per ritrovare l’armonia soggiornando in un hotel affacciato sul mare. I due coniugi cercano di recuperare l’amore di un tempo sfruttando anche l’arrivo di una coppia, felice e più giovane che Vanessa (Jolie) prenderà di mira….

CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO con Tom Hanks

Tratto dalla storia vera sul dirottamento della nave mercantile USA Alabama da parte di una banda di pirati somali avvenuto nel 2009. Un thriller ad alta tensione che si focalizza principalmente sulla relazione tra il Comandante della Alabama (Hanks) Captain Phillips e la sua controparte somala ed i loro equipaggi. Phillips che deve addestrare un equipaggio nuovo non pronto e non disposto ad affrontare i pirati e il Comandante somalo che invece capeggia un equipaggio pronto a tutto, perché ha fame, è disperato e sfruttato dal loro stesse paese.

Un film adrenalinico, che cattura lo spettatore con un impatto emozionale che colpisce letteralmente allo stomaco. Grande interpretazione da parte di tutto il cast, nel 2014 il film è stato nominato a 6 premi oscar tra cui come miglior film.

NUOVO APPUNTAMENTO MERCOLEDI’ PROSSIMO.
PER DOVE? SORPRESA!

Share on Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *