Viaggiare con Charumati ai tempi del coronavirus: Sicilia

PRIMO APPUNTAMENTO
ITALIA – SICILIA

Sono stata sull’isola ben 3 volte, cominciando dalla meravigliosa Sicilia barocca con le sue città museo. Base fissa per 15 giorni in una bella dimora di un Albergo Diffuso a Scicli. Si esatto, proprio dove vengono girate le puntate del tanto amato e seguito MONTALBANO! Meravigliose le città di Modica, Ragusa, Noto e Siracusa. Nel cuore ho sicuramente il borgo di Marzamemi e il bellissimo castello di Donnafugata.

Entusiasta dell’isola, l’anno dopo decido con mio marito di visitare la zona dell’ETNA: imponente a volte rassicurante altre volte minaccioso che ti guarda ovunque tu vada e che al tramonto regala immagini indimenticabili.
Bellissime le gole dell’Alcantara, i Monti Nebrodi e ancora Taormina. E poi, in giro nei luoghi dei MALAVOGLIA: Acitrezza e Acicastello e Acireale.

Ultima tappa la zona di Trapani con Erice e San Vito lo Capo. Da Castellammare del Golfo abbiamo fatto anche una visita giornaliera (d’obbligo!!) nella selvaggia e soleggiata isola di Favignana. Giro rigorosamente in bici!

Insomma che dire, la Sicilia è un’isola meravigliosa, tra arte, cultura, ottimo cibo e belle spiagge. Parchi Naturali e Riserve dove fare del trekking ammirando paesaggi mozzafiato.
E la gente davvero generosa e cordiale con tutti!

CIAK SI GIRA

L’UOMO DELLE STELLE, di Tornatore del 1995 (nominato all’ Oscar nel 1996 come miglior film straniero), con Sergio Castellitto nei panni di un falso talent scout che gira tutta l’isola alla ricerca di nuove stelle. Tra le location più suggestive ricordiamo Ragusa, Monterosso Almo, i ruderi di Poggioreale, l’area archeologica di Morgantina e Marzamemi.


MY NAME IS TANINO, di Paolo Virzì girato a Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo, New York, Toronto. E’ una commedia italiana che racconta le vicende di un ragazzo siciliano chiamato da tutti Tanino, ovvero Gaetano Mendollia. Il giovane uomo ha diversi sogni nel cassetto, ma il numero 1 rimane sempre il voler diventare un regista di successo nonostante provenga da un piccolissimo paesino. Tanino si complica la vita quando conosce una ragazza americana della quale si innamora rapidamente, ma la donna ben presto dovrà tornare nel suo paese Natale, lasciando il ragazzo nuovamente solo…

L’ARTE DI LEGGERE

I LEONI DI SICILIA. Avvincente romanzo che racconta il percorso dell’ascesa commerciale e sociale della famiglia  Florio (ancora oggi Cognome importantissimo e rinomato) con le sue tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana – dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia. Un romanzo divenuto un bestseller di Stefania Auci.


IL GATTOPARDO  di Tomasi di Lampedusa, un vero e proprio classico divenuto nel tempo un grande romanzo storico e un film di successo di Visconti.

Tratto dal libro: “In nessun luogo quanto in Sicilia la verità ha vita breve: il fatto è avvenuto da cinque minuti e di già il suo nocciolo genuino è scomparso, cammuffato, abbellito, sfigurato, oppresso, annientato dalla fantasia e dagli interessi; il pudore, la paura, la generosità, il malanimo, l’opportunismo, la carità, tutte le passioni – le buone quanto le cattive – si precipitano sul fatto e lo fanno a brani; in breve è scomparso”.

Se volete leggere invece I MIEI RACCONTI DI VIAGGIO  nella Sicilia Barocca (il primo amore non si scorda mai…!!) cliccate sui  seguenti due link:

http://www.charumati.it/2017/08/02/sicilia-barocca-arte-natura-sapori-styled-barbara/

http://www.charumati.it/2017/08/07/sicilia-barocca-un-tuffo-nelle-bellezze-siciliane/

PROSSIMO APPUNTAMENTO
MERCOLEDI’ PROSSIMO.

PER DOVE? SORPRESA!

 

 

 

Share on Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *