Alla scoperta della Cina – tradizione e modernità-Il racconto di Bibi e Dani per “Gli amici di Charu”

CINA – una piacevole scoperta

E dopo innumerevoli viaggi in Asia, la Cina ! Luoghi comuni, sentimenti contrastanti, incertezze, dubbi e ripensamenti hanno lasciato questo paese in fondo alla nostra lista delle mete da scoprire.

E invece eccola lì, tecnologica ma con antichissime tradizioni saldamente ancorate al popolo, caotica ma terribilmente organizzata, popolatissima ma incredibilmente ordinata. Pechino meravigliosa, con il suo pullulare di motorini esclusivamente elettrici, con i suoi houtong grigi dai portoni laccati di rosso e le sue immense piazze circondate da stretti vicoli.  E ancora, l’antica Città Proibita ormai preda dell’ingresso di  80.000 turisti al giorno, le anatre laccate appese nei ristoranti stellati dei modernissimi palazzi del centro, l’intreccio di 16 velocissime linee di metropolitana sotterranee e gli scassatissimi rishock portati lentamente da anziani signori…ancora una volta l’Asia si manifesta attraverso i suoi fortissimi contrasti!

La Cina, un mix agrodolce di sapori, odori, colori, culture, etnie, dialetti, città e villaggi antichissimi.

E poi lo spettacolo della natura, prepotente e selvaggia, a tratti “addomesticata e intrappolata” in immensi parchi nazionali, che ne tutelano la bellezza e ne preservano la pace dalla cosiddetta  civilizzazione,.

Gli accessi sono super organizzati e alla portata di tutti, bambini, anziani, sportivi o pigri. Colline dipinte come acquerelli sulla carta di riso, fiumi lunghissimi che scivolano come dragoni nella nebbia, pinnacoli altissimi e ricoperti da contorti alberelli come fossero bonsai naturali, grotte e caverne ricche di antichissime formazioni  calcaree o di cristalli, laghi ricoperti di ninfee e bamboo e popolati dalle carpe giallo arancio, montagne coltivate con terrazze di riso.

Popoli antichissimi con i loro costumi, usanze e tradizioni, cerimonie e riti come quello del tea si possono osservare in tutti i villaggi o le città. La muraglia cinese che a perdita d’occhio cavalca le creste delle montagne verdeggianti, per non parlare dell’esercito di terracotta che ci ricorda l’antico fasto del regno Ming.

E alla fine Shanghai con  il suo lunghissimo e spettacolare bund, i grattacieli di ogni forma ed altezza, i parchi, le luci e i divertimenti che le sue notti illuminate riservano ad ogni turista voglioso di assaggiare la scintillante e moderna Cina.

Una bella e ricca esperienza che consiglio a tutti i viaggiatori in cerca di un’Asia a tratti insolita ma ricca di tradizioni e bellezza naturalistica, come l’oriente promette sempre di donarci!

Un viaggio davvero sorprendente !

Bibi e Dani

 

cina cina7 cina6 cina2 cina3 cina5 cina8

Share on Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *