Rajasthan il fascino dei Maharaja – styled by Barbara

RAJASTHAN, il fascino intramontabile dei Maharaja. Luogo che rappresenta la fiaba e l’orgoglio dell’India!!!

Chi di voi quando pensa all’India, pensa al fascino dei Maharaja? Io credo la maggior parte delle persone. Ebbene, il Rajasthan è la regione più richiesta per un primo viaggio nel Paese dai mille contrasti. Il motivo è senza dubbio per la visita  ad uno dei monumenti più affascinanti al mondo: il Taj Mahal ad Agra.

E allora facciamo un giro tra le città simbolo e iniziamo a visitare la città di Udaipur. La città romantica indiana per eccellenza!  Conosciuta anche come la città bianca dell’India per il candore dei suoi palazzi in stile Rajput e nota come la “Venezia dell’India” perché si affaccia su tre laghi e varie lagune. E’ ricca di  giardini, templi e maestosi palazzi  tra cui il City Palace, in posizione dominante sulle tranquille rive del lago Pichola.  Il City Palace è una delle meraviglie architettoniche del RajasthanCircondato da muraè interamente costruito in granito e marmo e dispone di innumerevoli  torricupole e archi, da far girare la testa!

Per i  più romantici, vi consiglio vivamente la gita in barca al tramonto sul lago Pichola per vedere da vicino il  meraviglioso Lake Palace. Divenuto  uno delle icone fotografiche in India, il magnifico palazzo bianco si  trova nel bel mezzo del pittoresco lago. Questa antica dimora dei maharaja è stata trasformata ormai  in un albergo luxury dove lusso e comfort si sposano con arte e tradizione. Il Lake Palace è stato anche set cinematografico di alcuni  film famosi tra cui uno  della serie di James Bond “007-Octopussy”.

Da Udaipur, ci spostiamo a Jodhpur, la città blu. Posizionata alle porte del deserto del Thar, questa città del Rajasthan è un grande magico borgo di case squadrate coi muri color carta da zucchero. Dal Forte di Meheranghar che domina la cittadella, la visione sui tetti blu delle case sottostanti è unica! Ci si perde nelle viuzze del Forte, ricco di cortili e palazzi e non mancano incontri bizzarri con personaggi curiosi seduti all’esterno delle proprie  botteghe artigiane…

A ottobre in occasione del Marwar Festival, Jodhpur diventa la città della musica con concerti, danze e cantastorie del periodo Rajput e della tradizione indu. Due giorni di festa imperdibili!

Proseguiamo per Jaipur, nota come la “città rosa” perché le mura che la circondano e i suoi palazzi sono costruiti in arenaria rosa. Uno dei simboli di Jaipur è il Palazzo dei Venti, parte del City Palace. Ormai ne rimane solo la facciata, composta da un centinaio di finestrelle. Lo scopo? Permettere alle donne della casa reale di assistere alla vita cittadina, senza essere viste e disturbate.

A Jaipur si visita lo splendido e interessantissimo Osservatorio Astronomico a cielo aperto, formato da grandissimi strumenti per determinare la posizione degli astri. Ancora oggi in India non esiste il confine tra astronomia e astrologia, quest’ultima è insegnata tutt’oggi in alcune facoltà universitarie.

Appena fuori dalla città, si sale a dorso di elefante al suggestivo Forte di Amber, capolavoro del periodo militare Rajput ricco di templi e costruzioni con mosaici e sculture raffinatissime.

E infine si arriva ad Agra per visitare il simbolo dell’India per eccellenza, il Taj Mahal. Il mausoleo costruito da un imperatore Moghul per la sua sposa che morì dando alla luce il loro quattordicesimo figlio.

Imponente, magico, meraviglioso… L’esterno, apparentemente semplice, è tutto in marmo bianco e risplende di giorno e di notte. Il cenotafio all’interno invece è stato costruito con 43 tipi di pietre preziose. Un vero gioiello in tutti i sensi!

Poter ammirare il tramonto seduti in uno dei giardini che circonda il monumento o seduti alla base di uno dei quattro minareti, è indimenticabile!!!!

 

citypalace2 (2) citypalaceudaipur (1) GUARDIECITYPALACE palazzocortileudaipur palazzo udaipurvista pamorama GIARDINIPICHOLA vistaudaipur lakepalace2 (1) PICHOLA lakepalace4 (1) lakepalace3 (1) DONNE JAINISTTEMPLE ranakpurtemple (1) ranakpurtemple2 (1) MONACOJAINISTA MEDITAZIONE COLONNETEMPLEJAINI TEMPIOJAINI SAMODE2 SAMODE jodhpur2 (1) jodhpur1 (1) taj2 (1) JODPHURUOMO UOMORAJASTHAN palazzo venti astronomico (1) FORTE DI AMBER FORTEDIAMBER2 DALFORTEDIAMBER VISTAFORTEAMBER amber (2) amber2png (2) SANTONE tajjj (2) taj (1)

Rajasthan consigli e idee

  • Quando andare:  da ottobre a marzo
  • Fuso orario: +4,30 h (+3,30 h durante l’ora legale)
  • Documenti: Passaporto  e visto da fare prima della partenza
  • Vaccinazioni: nessuna obbligatoria
  • Valuta: Rupie- 1€ = 74  INR
  • Costo  massaggio ayurvedico di 1 ora: media 2500 INR
  • Costo cena in ristorante hotel di charme: media 2000 INR

Un viaggio per sentirsi re e regine d’altri tempi!

 

Share on Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *