Isole Lofoten: essenza della natura – styled by Barbara

ISOLE LOFOTEN Un’arcipelago al largo delle coste settentrionali norvegesi che va visitato assolutamente se si vuole organizzare un viaggio in Norvegia. Non ne rimarrete delusi anzi!

La sensazione che ho avuto quando ho visitato l’arcipelago è stato quello di trovarmi all’interno di un quadro degli impressionisti. Giochi di luce, sfumature e colori impalpabili, un’atmosfera magica e surreale.

Il contrasto tra il blu e tutte le sue sfumature del cielo e del mare  con le casette rosse dei pescatori chiamate Rorbuer, rende il tutto davvero unico. Il tempo trascorre lento, nessun ritmo frenetico, nessuno che corre, sembra quasi di essere sospesi in una terra di mezzo.

Nonostante siano facili da raggiungere (con una traversata di circa 3.5 ore da Bodo o Narwick per Svolvaer), le isole sono ancora selvagge e oggetto di un turismo ancora di nicchia.

L’arcipelago è composto da 4 isole principali: Austvagoy (la più turistica, a nord dell’arcipelago), Vestvagoy, Flakstadoy e la più selvaggia a sud Moskenesoy. Nomi impronunciabili, lo so ma non preoccupatevi perché  una volta approdati su una delle isole,  visitarle è facile  e non c’è  bisogno di chiedere indicazioni.  Le isole sono tutte ben collegate tra loro da ponti o gallerie!

Durante  il viaggio, 150 km di strada  panoramica, non mancheranno delle soste per fotografare i vari paesaggi: bellissime  scogliere, piccole insenature dove sono ormeggiate le coloratissime barche dei pescatori,  spiagge bianche dove poter rilassarsi e ascoltare il dolce suono delle onde.

Il tempo scorre e inevitabilmente ci si ferma per una sosta culinaria. Ma cosa si mangia e qual è il piatto tipico delle isole? Ebbene il merluzzo è il protagonista indiscusso. Tanti sono i modi in cui viene cucinato: in guazzetto, con olive e pomodorini, al forno ed è  sempre accompagnato da un buonissimo pane tostato.  Il pesce in ogni caso è la base  della cucina delle isole ma potete trovare anche della carne e provare anche quella  gustosa di renna.

Volendo alla fine del tour delle isole come ho fatto io, ci si può imbarcare sull’Hurtigruten, il famoso postale dei fiordi che vi porterà  in prossimità di  Capo Nord. Ma qui si apre un altro capitolo…!

Le isole Lofoten,  si possono visitare durante tutto l’anno: in inverno per osservare l’aurora boreale e d’estate per ammirare il sole di mezzanotte.  

 

IMG 1265 imagesFCS7QKR2 Isole Lofoten - la Cartina imagesAD7HGCMV (1) IMG 1201 (1) IMG 1211 imagesYNE9H3PH (1) IMG 1189 (1) IMG 1215 (1) IMG 1173 (1) IMG 1166 IMG 1155 (1) IMG 1161 (1) IMG 1229 (1) IMG 1222 (1) IMG 1313 (1) IMG 1251 (1) IMG 1302 (1) IMG 1300 (1) IMG 1329 (1) IMG 1331 (1) IMG 1319 IMG 1333 IMG 1336 IMG 1344

 

Lofoten: consigli e idee

  • Periodo consigliato: tutto l’anno
  • Documenti: carta di identità
  • Durata volo per Tromso via Oslo:  4 ore
  • Vaccinazioni: nessuna richiesta
  • Moneta: corona  norvegese  1 NOK  = € 0,11
  • Zuppa di pesce in ristorante medio livello a partire da: 80 NOK
  • Pernottamento in Rorbuer livello comfort: a partire da 800 NOK

Un’esperienza spettacolare  al di sopra del Circolo Polare Artico, resa ancora più favolosa dal gioco di  luci che solo al nord si può trovare!

Share on Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *