PERU’ un viaggio negli imperi Inca secondo lo spirito di Ale

PERU’, L’AVVENTUROSO VIAGGIO DI ALE.

Giugno-1a puntata

L’itinerario è stato disegnato, studiato e confermato. La partenza per il Perù è segnata sul calendario per il 15 agosto , ma si sa il tempo vola e tu sarai già sull’aereo. Con le cinture allacciate, il telefonino spento, la testa appoggiata al finestrino e sguardo sulla bollente pista nera di asfalto, il corpo e la mente iniziano a liberarsi dalla stanchezza accumulata…

Pronto per cominciare a  sognare?

L’arrivo è previsto a Lima nella notte tra il 15 e il 16 agosto. Una macchina privata ti aspetta subito fuori dall’aeroporto, l’adrenalina è alta, in macchina gli occhi guardano fuori e si muovono come biglie impazzite; c’è tanto tantissimo da vedere, osservare, scorgere! Raggiunto l’hotel, ecco che si materializza un comodo letto dove “svenire” fino al mattino…

Un dolce risveglio e solo qualche ora esplorativa per “prendere le misure di Lima” in attesa di visitarla con calma a fine tour.

A mezzogiorno, di nuovo in volo e partenza per la meravigliosa “città bianca” di Arequipa, vero gioiello dell’epoca coloniale spagnola con il famoso Monastero di Santa Catalina.

E’ proprio qui di fronte che alloggerai per due giorni. La posada, un vera chicca, spicca per i suoi colori intensi e decisi; un’antica dimora di charme restaurata che risale al XVIII secolo.  Un drink nella corte e via alla scoperta della città!

Dopo una giornata in cui gli occhi si sono riempiti di colori e di immagini della bellissima Plaza de Armas, della Catedral e del Monastero è l’ora di sedersi e assaporare i gustosi piatti locali. Dove?

El Tio Dario – specialità di pesce

Dimas–  vegetariano, specialità di pesce

19 agosto, partenza con bus turistico per Puno ricca di mondanità dove si balla, si fa musica e si celebrano molte feste. Tante sono le processioni dedicate alla Virgen de la Candelaria. Non per niente è considerata la “capitale folcloristica” del Perù.

Puno è la porta da cui si raggiunge il lago Titicaca, luogo sacro degli Inca costellato di isole naturali e artificiali; molte sono le isole dove poter approdare, le più vicine sono le Isole galleggianti degli Uros a 5 km a Ovest del porto di Puno (soltanto 20 minuti in barca).


Le isole sono circa 20; gli Uros sono “il popolo del lago” e le loro origini risalgono a civiltà precedenti a quella incaica. Abili pescatori e cacciatori gli uomini, le donne invece esperte tessitrici… Lasciati cullare quindi su una loro zattera e goditi il magnifico paesaggio ! Occhi al cielo e…

TO BE CONTINUED… (giusto qualche giorno di pazienza e continuerò questa fantastica avventura peruviana!)

 

 

Share on Facebook



2 risposte a “PERU’ un viaggio negli imperi Inca secondo lo spirito di Ale”

  1. La trepidazione è tanta perché so che sarà un viaggio stupendo! Senza l’aiuto di Barbara non sarei mai riuscito ad organizzarlo: il Perù è una meta molto gettonata, ma il viaggio richiede cura e una buona pianificazione. Barbara ha saputo cogliere le mie necessità, i miei gusti, le mie passioni.
    Sa che mi piace l’arte, la buona tavola, il paesaggio: Sa che amo alloggiare in dimore storiche. Sa che ho un debole per le processioni religiose e le sagre di paese. Sa che sono un viaggiatore solitario ma allo stesso tempo socievole con la gente del posto. Sa che ho dei ritmi a volte “pazzeschi” perché sono vorace, curioso e voglio vedere il più possibile.
    Eppure Barbara raccoglie tutte le informazioni e, con estrema facilità, crea il tuo viaggio su misura.
    Quando tornerò scriverò un altro commento per confermare che le mie sensazioni sono esatte! Grazie Barbara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *